dédicacée a neira-Dan
tu peux émigrer dans ma région ;-)))
Questi sono fiori di Tillandsia, un genere che vive d'aria e umidità, non ha bisogno di radici interrate, vuole climi almeno temperati e non deve essere esposta a troppo sole, sul mio balcone molto soleggiato e caldo non ha resistito :(
Una interessante curiosità (da Wikipedia):
Assieme all'umidità, le Tillandsie catturano anche il pulviscolo atmosferico che contiene agenti inquinanti. In ragione di questa proprietà, sono stati eseguiti studi volti ad esplorare l'utilizzo di queste piante come biorivelatori di inquinanti atmosferici, in particolare per rivelare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici), sostanze provenienti dalla incompleta combustione della benzina e del gasolio sospettate di causare il cancro.
La pianta è stata testata per sei mesi sulla trafficatissima circonvallazione di Firenze, per iniziativa del botanico Luigi Brighigna dell'Ateneo fiorentino, che ha poi portato le piantine "inquinate" al dipartimento di chimica 'Ciamician' di Bologna, attrezzato per studiarle. Secondo i risultati del test, resi noti dall'Università di Bologna, la Tillandsia può essere usata per monitorare l'inquinamento, ma anche, in dosi massicce, per assorbire le polveri cariche di idrocarburi policiclici aromatici, ovvero i benzopireni accusati di essere cancerogeni, provenienti dall'incompleta combustione della benzina e del gasolio. La mancanza di radici ha permesso, inoltre, di analizzare le sostanze depositate escludendo le interferenze con il terreno. La Tillandsia non solo cattura gli inquinanti, ma è in grado di assorbirli ed eliminarli, metabolizzandoli, ovvero "mangiando" una discreta quantità di inquinanti: 0,2 milligrammi per chilogrammo di pianta. Costa poco e sono già state ipotizzate le applicazioni: una piccola parete può essere usata per disinquinare un appartamento, ma non si esclude in futuro l'ipotesi di interi pannelli pieni di piante da collocare sulle autostrade e sulle vie cittadine di grande traffico.
Explored
Do not use my images on websites, blogs or other media without my explicit written permission.
All rights reserved - Copyright © Nora Caracci
More information
Visible by: Everyone
All rights reserved
-
Taken on Thursday May 25, 2017
-
Posted on Monday August 13, 2018
- 848 visits
- 38 people like
18 comments
Jaap van 't Veen said:
Malik Raoulda said:
Merci pour toutes ces informations et excellente semaine.
Marie-claire Gallet said:
Marie-claire Gallet said:
Malik Raoulda said:
"Fleurs ma passion"
neira-Dan said:
Excellentes explications
superbe photo dans une belle lumière
Lucette said:
Ulrich John said:
Nicole Merdrignac said:
Jocelyne Villoing said:
cammino said:
Nacer H said:
Guy Bacca (guybac) said:
Ulrich G said:
Josiane Dirickx said: