Loading
Regole accessorie di sesso sicuro
Regole accessorie di sesso sicuro
di Pigi Mazzoli
pigi.mazzoli@libero.it
(pubblicato in "Pride", luglio 2009)

Ovviamente le regole fondamentali, quelle che salvano dalla gran parte delle infezioni, le sappiamo già a memoria:
- Preservativo fin dall'inizio della penetrazione (ben lubrificato con un gel a base d'acqua).
- Niente sperma in bocca (e su nessun'altra mucosa o ferita).
E sappiamo anche le altre, quelle che evitano i rimanenti casi meno frequenti di contagio:
- Usare il preservativo anche per il sesso orale.
- Usare la membrana di gomma per leccare il culo.
- Non scambiarsi rasoi, spazzolini, forbicine, aghi.
- Usare un guanto da ispezione per il fistfucking.
Sarà meglio aggiungerne altre. Fra le lettere che ricevo da voi lettori, alcune raccontano storie di infezione che sono veri drammi personali. Altri racconti simili, altrettanto sconvolgenti, li leggo sul mio gruppo on-line di sieropositivi. Appare una realtà complessa, frutto a volte di malafede o di cattive intenzioni.
C'è chi si è fidanzato con un sieropositivo che non solo ha mentito sul suo stato ma che anche non accettava il sesso sicuro, col risultato che quando è stato scoperto l'amico ha fatto il test e si è ritrovato HIV+ e solo.
C'è chi ha scoperto nell'esame di routine d'essere sieropositivo e scoprire così che il fidatissimo fedelissimo fidanzato era stato invece molto leggero, tradendo e non usando mai, anche con altri, il preservativo. Infettatosi ha infettato l'amico. Ecco dunque la regola:
- Mai fidarsi dei fidanzati, per principio. Potrebbero mentire per anni mostrando un'innocenza disarmante. Prenderla come regola: anche col fidanzato fare sesso sicuro. Non farlo si corre un rischio statisticamente significativo. Mi dispiace aver incrinato l'immagine romantica del fidanzamento che potevate avere, che abbiamo tutti, ma era mio dovere.
- Mai fidarsi degli sconosciuti, per principio. Neppure di quelli che appaiono convintissimi della necessità del preservativo. Potrebbero di nascosto, mentre girate le spalle, sfilarsi il preservativo dal coso e continuare a trombarvi senza. Succede più spesso di quel che si potrebbe pensare. Che lo facciano con preciso intento criminale, offensivo, per il gusto sadico di danneggiare qualcuno? Oppure che siano degli ignoranti stupidi che ancora non sanno che il preservativo è necessario sempre, durante la penetrazione, e non solo durante l'orgasmo? Che la notizia della loro sieropositività li abbia fatti impazzire e che non siano più responsabili delle loro azioni? Né io né voi lo sapremo forse mai, quello che possiamo fare è controllare sempre che il preservativo sia sempre indossato e che sia integro. Ogni tanto ci si interrompa, ogni tanto si tasti con la mano, insomma, si cerchi di controllare di tanto in tanto, soprattutto quando si percepisca che l'altro fa qualche manovra sospetta. Un ragazzo mi ha raccontato "l'avevo anche capito che faceva delle cose strane, ho avuto il dubbio che se lo fosse tolto, ma ho pensato che non era logico, che non era possibile, e invece ora sono qui anch'io sieropositivo". Non siate timidi nel controllo, ne va della vostra salute.
Poi, visto che è estate, per finire, non lasciate mai i preservativi al caldo eccessivo, si rovinano.

Il mio fidanzato mi dice che gli ultimi pezzi che sto scrivendo sono un po' cupi. Ecco allora qualche nota allegra, che viene da San Francisco, che mi fa capire quanto si viva bene lì.
Sono due immagini, tratte dalle loro pagine personali su Flickr, di due felici abitanti Californiani.

La prima è di Andy Bosselman, e ci fa vedere, in un normale supermercato, di fianco ai cibi asiatici precotti, un intero scaffale di lubrificanti fra cui, nel centro, una gamma completa di quelli per il fistfucking. Ovviamente la foto è scattata a Castro, il quartiere gay di San Francisco.

(foto: Andy Bosselman.jpg)

La seconda è di Pup Ajax, che ha fotografato un gigantesco camion per traslochi gay. Tutto rosa col nome della ditta sovrastato da un arcobaleno. Pink Moving offre i suoi servizi alla comunità LGBT a partire da 75 $ l'ora per due uomini e un camion, fino a 195 $ per 6 uomini, due camion e imballaggi senza limiti. Per chi volesse dare un'occhiata agli uomini che verranno in casa, questo il loro sito: www.pinkmoving.com

(foto: Pup Ajax.jpg)