Tre livornesi
Il titolo non va inteso nè in senso ironico nè polemico .... è la semplice constatazione di quanto sia mutato il tessuto sociale della mia città, negli ultimi anni.
The title should not be understood in an ironic or polemical sense .... it is the simple observation of how much the social fabric of my city has changed in recent years.
More information
Visible by: Everyone
All rights reserved
-
Taken on Wednesday October 9, 2019
-
Posted on Tuesday April 21, 2020
- 432 visits
- 51 people like
45 comments
Thérèse said:
belle qualité d'image !
photosofghosts replied to Thérèse:
Amitiés
Fabio
sea-herdorf said:
Freundliche Grüße und bleib gesund!
Erich
Malik Raoulda said:
Je vous souhaite une très belle nuit.
José Manuel Polo said:
Xata said:
Danielle said:
qui jasent ensemble...:-)
ROL/Photo said:
Jaap van 't Veen said:
Congrats on Explore.
Marie-claire Gallet said:
Annemarie said:
bella e buona giornata:)
Boro said:
Ulrich John said:
Adele said:
ll tuo intento, leggo nella didascalia , era quello di mostrare il mutamento del tessuto sociale di Livorno, ma tra le righe io percepisco anche una certa gioia o soddisfazione per questa integrazione, altro che ironia o polemica!
L'immagine mi sembra infatti trasmettere solidarietà, complicità, empatia...un bel esempio ed un bel messaggio, affidato non alle chiacchiere di tre amiche ma a quelle nate per caso su una panchina.
Sono proprio queste chiacchiere a mancarci,da un più di un mese a questa parte, insieme a tante altre cose.
La prima signora a sinistra si inserisce (letteralmente e simbolicamente) nel riquadro luminoso della vetrina, che riprende il colore dei fiori del suo abito. Ascolta interessata e coinvolta, mentre la signora al centro chiacchiera e come facciamo noi italiani, gesticola.L'ultima a sinistra partecipa alla conversazione, stringendo tra le mani il cellulare.
In tutti e tre i casi hai colto delle espressioni molto intense dei loro volti.
Torneranno questi momenti...torneranno, caro amico.
Nel frattempo, grazie per questa immagine e per il suo messaggio, di cui abbiamo più che mai bisogno.
Un saluto affettuoso
Adele
photosofghosts replied to Adele:
Tutto questo per dirti che esiste una propensione culturale, direi genetica, nell'ospitare gente proveniente da lontano. Per questo certi episodi di intolleranza qui sono meno frequenti, anche se l'immigrazione non è stata gestita al meglio e ha creato qualche problema.
La scena si sposta ora "sulle panchine in Piazza Grande", che non è solo la citazione di una canzone famosa, ma anche la piazza centrale di Livorno, con le sue panchine in cui siedono, in ordine sparso, pensionati, badanti, gente di ogni strato sociale e …. anche queste signore qua.
Fotografando spesso in questo luogo, colgo gente diversa ma una atmosfera comune, in cui le abitudini più semplici e familiari si fondono di nuovo, proprio come al tempo delle "livornine".
Un saluto speciale
Fabio