Foro Italico-Roma.
Complesso sportivo , ex Foro Mussolini, alla base di Monte Mario, progettato e costruito da Enrico del Debbio tra il 1927-1932., circa.
Inaugurato nel 1934 e quindi portato a termine egli anni cinquanta del dopo guerra.
Questa è solo una piccola parte dell'estensione dei mosaici in tessere bianco-nere nell'ingresso principale, su cartoni disegnati da G.Severgnini ed altri artisti dell'epoca.
E..la pozzanghera è assolutamente vera !:-)
www.ipernity.com/doc/bea-mars/49480238//in/album/928370
BETTER ENLARGED , I suppose...
So many thanks to YOU ALLL!!!!
64 comments
Roger (Grisly) said:
I also appreciate the narrative, thank you.
Beatrice Degan(MARS) said:
So much pleased for your appreciation.
have a lovely weekend.
Boro said:
Beatrice Degan(MARS) replied to Boro:
Ravie de ton commentaire.
photosofghosts said:
Bene, non ci avevo azzeccato, ma quasi, i riferimenti alla romanità in quel periodo della nostra storia erano frequenti e molto espliciti. Mosaici di questo tipo, questi sì originali, li ho ammirati ad Ostia oppure nella meravigliosa villa di Adriano a Tivoli.
Ma ora passiamo alla foto: a me piace la sovrapposizione della pozzanghera sul mosaico, lo rende più remoto e antico. Apprezzo anche lo stacco di colore dovuto ai riflessi della vegetazione, la presenza di quelli scalini sullo sfondo sottolinea ulteriormente la classicità dell'ambiente.
Non ci sono vetrine qui, ma avverto nella foto la stessa atmosfera sognante di tante Tue foto precedenti, oltretutto non mi sembra la prima volta che ci mostri immagini di questi luoghi.
Questa immagine parla di una tradizione culturale che sopravvive ai tempi e che i problemi attuali non possono cancellare, possono al massimo lasciare delle pozzanghere che il sole asciugherà.
Un saluto speciale
Fabio
Beatrice Degan(MARS) replied to photosofghosts:
Sì Grazie sempre ! e fammelo dire e ripetere !:-)
In fondo ci hai azzeccato alla grande, non mi meraviglio, sai !
Certo mi ricordo di Tivoli e della Villa di Adriano che , però, non tanti anni fa..sei ? la trovai in stati comatosi, ma ne subii comunque il fascino
Ovvio che qui , e lasciamolo dire!, gli splendidi architetti e artisti dell'epoca fascista( almeno questo!!!) si sono ispirati a quella lontanissima epoca per riproporla e ricrearla in modo in razionalista ed anche metafisico.
E' vero. da anni ne sono sempre più affascinata e , quando a Roma, ne vado alla ricerca.
Avevo visto il Foro Italico , la prima volta, a 16 anni , quindi già restaurato per le Olimpiadi del 1960.Eppure nonostante la mia età adolescenziale, me n'ero innamorata.
Ora, ovviamente, la gusto con maggiore consapevolezza. Almeno si spera !!!
L'ultima volta , nell'ottobre 2019, ho girato e rigirato, per ore, ebbene sì:-) come in un sogno in una giornata splendida,dopo la pioggia della notte.La pozzanghera quindi c'era veramente :-)
Ho fatto tante foto!
Ma sinora ho pubblicato solo questa e:
www.ipernity.com/doc/bea-mars/49480238//in/album/928370</a
In fondo, so benissimo che esistono dei documenti fotografici eccezionali con cui, certo io non mi metto a competere LOL.
Ah si! Le foto dell'Eur !
Un saluto super speciale da Bea
Roger (Grisly) said:
Beatrice Degan(MARS) said:
Thank you very very much Roger!
Always so kind to me.
Andy Rodker said:
Beatrice Degan(MARS) said:
My sincerest thanks to You!
Trudy Tuinstra said:
Ecobird said:
Annalia S. said:
HFF, Beatrice e un weekend fantastico come la tua foto!
David G Johnson said:
Christa1004 said: