Loading
Attento che te lo taglio!
Attento che te lo taglio!
di Pigi Mazzoli
pigi.mazzoli@libero.it
(pubblicato in "Pride", ottobre 2009)


Dopo l'astinenza e la fedeltà nel matrimonio, dagli USA giunge l'ultima proposta per combattere l'AIDS: la circoncisione di massa dei neonati.

Sappiamo che il virus entra attraverso le mucose e non attraverso la pelle se questa è integra; il prepuzio è in parte costituito da mucosa, come il glande; se tagliamo via il prepuzio ci sarà meno mucosa e diminuirà (un poco) il rischio di infezione per i maschi eterosessuali (e che non vogliano usare il preservativo).
In più: dopo molto tempo dalla circoncisione la mucosa del glande esposta al contatto con gli indumenti si indurirà e il maggiore spessore la renderà meno permeabile al virus.
Questa teoria è stata sperimentata in Africa, statisticamente sembra avere un'efficacia limitata, ma si considera il fatto che certe popolazioni del terzo mondo non hanno quasi mai un accesso facile ai preservativi, quindi anche una piccola protezione sarebbe meglio di nulla.
Nonostante le limitazioni di queste premesse geopolitiche, è stata riproposta, ipotizzando una circoncisione di massa, dal Cdc, il Centro per i controlli e la prevenzione delle malattie USA, come ennesima scusa pseudoscientifica per proseguire con l'amputazione del prepuzio a tutti i neonati statunitensi. La circoncisione è una pratica religiosa di islamici ed ebrei, ma negli ultimi due secoli è stata propagandata, nella società USA, come mezzo antimasturbazione.
Ovviamente questo non veniva indicato come beneficio principale, né venivano usati questi termini, ci si appoggiava invece su false statistiche secondo cui la circoncisione darebbe più vantaggi che svantaggi.
Il freno dato all'attività masturbatoria dalla circoncisione è dovuto a diversi fattori. Primo, vengono asportate parti estremamente sensibili, fitte di terminazioni nervose, come il prepuzio e il frenulo, quindi l'atto della masturbazione in sé sarà meno piacevole (così come la penetrazione sarà finalizzata soprattutto al raggiungimento del piacere dell'orgasmo).
L'aumento di cellule sulla mucosa e la sua esposizione continua ai contatti rende il glande meno sensibile, e quindi con meno intense sensazioni.
La mancanza dello scorrimento delle pelle lungo il pene durante la masturbazione (essendo stata asportata una parte, questa resterà tesa sul pene eretto) impedisce di fatto la masturbazione senza lubrificante, ed è per questo che nei supermercati USA gli scaffali dei lubrificanti sono tanto estesi.
Vi sembra che questa pratica tribale di limitata efficacia preventiva sia da contrapporre all'uso del preservativo? A parte gli anatemi del papa, intendo.

Considerando solo persone circoncise in età adulta, statisticamente sono di più quelle che hanno tratto un beneficio da chi ha tratto un peggioramento: ma si tace il fatto che chi si circoncide in età adulta ha già dei problemi col suo prepuzio (fimosi, frenulo corto, infezioni, scarsa pulizia) e quindi si spiega il risultato viziato in partenza di questa ricerca, usata poi per un secolo per giustificare negli Stati Uniti la circoncisione dei neonati, senza doversi appoggiare a delle credenze religiose.

Se volete approfondire l'argomento, digitando "circoncisione" su Google troverete, in italiano, novantaquattromiladuecento pagine che ne parlano, e se avrete la pazienza di leggerne un po', scoprirete che metà sono contro e metà sono pro.
Comunque la si voglia considerare, questa proposta per una diversa prevenzione viene ritenuta da molti un vero atto di violenza, perché è pur sempre un'amputazione senza possibilità di ritorno.
Una mia domanda: dato che negli USA i maschi circoncisi sono l'80%, come mai l'AIDS si è ugualmente sviluppato qui?
Qui in Europa non ci poniamo molto il problema dal punto di vista estetico, ma negli Stati Uniti i cultori della bellezza del prepuzio sono abbastanza organizzati da sfilare alla parata gay pride o da andare in giro con magliette con scritto "io amo il prepuzio". E poi, ve lo immaginate il David di Michelangelo senza prepuzio?

Discorso a parte invece per chi si accorge da adulto di soffrire di fimosi o di frenulo corto. Probabilmente gli verrà consigliata sbrigativamente la circoncisione, e avrà con molta probabilità un risultato funzionale ed estetico peggiore delle proprie aspettative. Meglio invece cercare uno specialista attento e informato che possa eseguire un'operazione di plastica per ampliare il prepuzio o per allungare il frenulo, senza effettuare alcuna amputazione.

Nelle foto:

Gay Pride Parade a San Francisco, USA, 2009. "La circoncisione amputa il 75% dei nervi del pene e il 100% dei più erogeni". Foto di pierre-in-paris www.flickr.com/photos/peter62

T-shirt "I love foreskin". In vendita sul sito statunitense Cafe Press a circa 30 € t-shirts.cafepress.com/item/white-tshirt/5640921