Loading

Luce ... e ombre

Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

30 comments

Boro said:

Excellente ******
5 years ago ( translate )

Ulrich John said:

Excellent treatment again, Fabio !
5 years ago ( translate )

Adele said:

Titolo apparentemente scontato per una foto, ma appropriatissimo in questo caso: dall'ombra che fa da cornice e crea profondità, decentrato si staglia un arco che ce ne fa vedere un altro...e nell'arco e nella luce va beato un ciclista, accompagnato dalla sua ombra. A sinistra intravediamo parte di una bici...tutto meticolosamente al punto giusto. Ma ciò che mi colpisce di più é proprio questo "spazio di luce " tra due zone d'ombra...che mi suggerisce quasi un invito a godere dei brevi momenti di serenità che poi scopriamo essere felicità (talvolta troppo tardi) , degli sprazzi di luce che la vita ci concede...trovo che in questa tua splendida foto ci sia questo implicito e probabilmente involontario messaggio, carissimo Fabio....per me é davvero un bel regalo !
Un saluto affettuoso
Adele
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Magari se ogni mia foto raccontasse una storia o nascondesse un significato così profondo, carissima Adele. Ma io sono qui, soprattutto, per ringraziarti per avere nobilitato questa mia foto e per raccontarti le mie vere intenzioni, di tipo puramente estetico …. mi piaceva questo scorcio semibuio delimitato dalla strada in piena luce e poi dall'arco che anticipava nuove oscurità. Poi, dopo il primo scatto, ho pensato che la presenza umana avrebbe ravvivato di più la scena, infatti sono riuscito a cogliere qualche passante, finchè la presenza del ciclista mi ha convinto che avrebbe reso l'immagine un po' più dinamica. Giusta esposizione, un minimo di profondità, fermo immagine del ciclista, non sto adesso ad angustiarti su questi particolari recnici, ma ho visto la foto come una occasione per saggiare le potenzialità della reflex e delle mie capacità di usarla..
Confesso che non sapevo trovare un titolo, avevo pensato a "isola di luce" e, come vedi, seppure inconsciamente, mi stavo avvicinando al Tuo pensiero. E' vero, i momenti di felicità sono spesso brevi, come il transito di questo ciclista, e li valutiamo come tali solo ricordandoli, o addirittura rimpiangendoli. Le Tue parole così significative mi hanno fatto pensare alle immortali parole di Salvatore Quasimodo:
«Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.»
…. ma prendile come pura citazione letteraria e non certo come un augurio rivolto a Te, ovviamente !
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago ( translate )

Marie-claire Gallet said:

Pretty scene with a great mood, as usual on your beautiful pictures, Fabio ! Happy Sunday !!
5 years ago

Malik Raoulda said:

D'ombre vers la lumiere ,toujours merveilleux de capter des ruelle vide pour
mettre en évidence le sujet approprié...Une grande photo somptueuse.
Bon Dimanche.
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Malik Raoulda:

I really believe that you are a good photographer, dear Malik, so I feel very flattered and honoured by every your compliment.
Amitiés
Fabio
5 years ago

Martine said:

C'est superbe avec l'ombre du cycliste.
5 years ago ( translate )

Annemarie said:

bellissima
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Annemarie:

Grazie, Annemarie !
Un caro saluto
Fabio
5 years ago ( translate )

Adriana Grecu said:

Bellissima composizione, un quadro di vita ben captato, gioco di luce e ombra e questo personaggio che passa...la fotografia non e solo un scatto del momento e un messaggio. Mi piace tanto il titolo e vorrei pensare alla nostra vita con momenti belli, brutti, alla fine passa tutto. Il personaggio porta questo messaggio che entra nella luce, la gioia della vita. Bonn, alla fine e solo il mio pensierino! Un bello lavoro, Fabio, grazie!
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adriana Grecu:

Grazie, Adriana, per avere descritto le sensazioni che la foto ti ha comunicato.
Luci ed ombre si alternano nella nostra vita, è vero, il nostro istinto ci porta verso la luce ma è anche giusto sapere distinguere, nelle zone di ombra, quello che c'è di buono.
Un caro saluto
Fabio
5 years ago ( translate )

Mavì said:

Che dire ? Dove siamo ? Ah no , ho visto: Pisa .
Vietato il transito alle auto ? Certo che sì, immagino, vista la pedalata sicura del ragazzo .
però c'è un cartello in alto a destra ... Mah ..
Aspetto precisazioni e saluto caramente
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Mavì:

Mi sembra di ricordare che la strada illuminata fosse adibita anche al transito delle auto, carissima Mavì, e quindi ? Spirito di trasgressione ? Diciamo che abbiamo aggiunto un motivo di riflessione alla foto.
:-))))
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago ( translate )

Mavì replied to photosofghosts:

Ma no ma no ....ahahaha .... Era già stato detto molto se non tutto ed ho voluto , si , dici bene, aggiungere un motivo di riflessione alla tua bella foto.
Buona notte amico mio
5 years ago ( translate )