Loading
Tornano tutti gli amici miei ....
"Tornano tutti gli amici miei, noi non ci siamo lasciati mai,
e sono qui dentro di me, tornano tutti gli amici miei."


Mi è venuta in mente questa canzone di Roberto Vecchioni, al punto di canticchiarla tra me e me, per sottolineare la mia felicità nel rivedere non solo la mia vecchia gallery su Panoramio, ma anche, e soprattutto, i commenti alle foto.

Andiamo con ordine: il merito è del mio caro amico Franco Benf che mi ha fornito il link per poter rivedere tutto questo. Il programma è lento e a volta dà errori, ma con un pò di pazienza le pagine girano come un diario da scorrere all'indietro, per riscoprire vecchi dialoghi, conversazioni tra il serio ed il faceto, dibattiti accaniti.

Certo, una buona parte di queste voci continuano ad essere presenti anche qui su IP, ma fa una certa impressione ritrovare persone che hanno preso un'altra strada nel labirinto del web e che adesso mi mancano.

Ah, dimenticavo, questo è il link:

web.archive.org/web/20161106230559/http://www.panoramio.com/user/6579663?comment_page=1&photo_page=1&show=best

Qualcuno dirà: carina la Tua gallery, e la mia, come faccio a vederla ?

L'unico sistema che posso suggerire è quello di cercare un commento che mi avete postato e cliccare sul vostro nick, con un pò di pazienza verrete accontetati.

Insomma, è una bella occasione per fare un tuffo in un passato che abbiamo condiviso, che ci appartiene e che terremo sempre nel cuore ......

Buona navigazione !

Fabio

13 comments

Heidiho said:

Fabio, my dear friend, you know:
I'm always glad to see you here !
6 years ago

Tanja - Loughcrew said:

Fabio...you´re a part of our past and of our future...don´t forget ;)
6 years ago

photosofghosts said:

Dear Heidiho, dear Tanja,
I wrote these words in order to simplify the access to the old Panoramio and, first of all, to the dear friend's comments ..... but I was deeply touced and moved by your friendly comments.
I will not forget them !
Warm greetings
Fabio
6 years ago

Mavì said:

Tu sei un vero amico (non che avessi dubbi) .... Grazie
Ci tornerò anch'io, giusto per fare quel tuffo , tenendo presente che gli amici che avevo la li ho anche qui .
Buona settimana
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Mavì:

Ripeto, carissima Mavì, è l'occasione per rileggere vecchi dialoghi tra noi .....
..... ma grazie a Te per le Tue parole !
Un saluto speciale
Fabio
6 years ago ( translate )

Silvana -Silvy 51 said:

grazie Fabio della dritta e grazie anche a Franco.
posso aggiungere che sostituendo il tuo indirizzo al nostro personale ID di Panoramio, esce il sito quasi come prima della chiusura (ad esempio l'ultima mia foto non la vedo), però con tutti i messaggi e i contatti che avevamo- il che è piacevole, come riguardare un album coi vecchi amici.
grazie ancora e un caro saluto, Silvy
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Silvana -Silvy 51:

Era questo lo scopo dell'articolo, cara Silvana, l'immagine del vecchio album da sfogliare mi piace ....
Un caro saluto
Fabio
6 years ago ( translate )

Daniela Brocca said:

Io l'avevo copiato l'anno scorso, ma non so se sparirà a novembre, quando sparirà tutto il resto. Ogni tanto vado indietro...
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Daniela Brocca:

Sapevo di questa scadenza, Daniela ..... ma forse, così come sono riusciti a ritrovare i commenti, riusciranno a salvare il tutto da qualche parte.
Forse mi illudo ....
Un caro saluto
Fabio
6 years ago ( translate )

Daniela Brocca replied to :

Speriamo...
6 years ago ( translate )

Taormina said:

allora .... divertirsi
6 years ago ( translate )

Andrea Riberti said:

Io non ci vado più, a guardare Panoramio intendo. Le foto sono ancora lì e poi, boh, spariranno inghiottite dalla rete o "rubate" da Google per supportare Maps. I commenti? Beh, certo, peccato che siano fluttuanti da qualche parte quindi grazie per il link ma è anche vero che io preferisco lasciarli andare e concentrarmi sul presente. Non avrei il tempo per recuperare anche quelli. Così vanno le cose nel mondo digitale. D'altronde anche IP ha rischiato grosso e comunque la politica dei prezzi non ha aiutato molti utenti a restare preferendo il meno affascinante Flicker. Ho tentato di suggerire l'idea che le quote andavano adattate al potere di acquisto dei singoli Paesi ma mi è stato detto che su Amazon non è che i prezzi siano livellati a seconda della provenienza dell'utilizzatore...
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Andrea Riberti:

Tornare a vedere le vecchie foto di Pan con i relativi commenti non mi impedisce di continuare a scattare e pubblicare su IP, caro Andrea. Forse sono un tipo troppo sentimentale, ma in fondo se sono qui è stato per seguire la maggior parte degli amici che avevo su Pan. Hai ragione nel dire che i prezzi sono alti e la risposta degli utenti è stata negativa, però almeno qui ci si ritrova con maggiore facilità, a differenza dell'andamento caotico di Flickr in cui l'alto numero di foto e utenti limita il vero dialogo.
Ogni piattaforma fotografica ha i suoi pregi e difetti, il limite in comune è che, spesso, qualità e popolarità non coincidono ..... per questo ritengo che il coltivare i rapporti umani sia una degli aspetti più positivi.
Un caro saluto
Fabio
6 years ago ( translate )