Loading
L'unico backup possibile
Hanno cancellato tutto tranne le foto: favoriti, etichette, contatori e commenti, soprattutto quelli, i commenti. Panoramio, adesso, non è più una community, le nostre gallery sembrano fluttuare fredde ed immote nell'oceano del web,
prive di quell'apparato indispensabile di vene e di arterie che si chiama condivisione. Dirò di più: senza quell'impagabile groviglio di parole, idee e umane sensazioni, le foto, almeno le mie, mi sembrano addirittura impersonali, quasi non le avessi scattate io. Le guardo adesso come sbiaditi cenotafi di questa mia avventura, inutili e mute, senza più gli apprezzamenti, le critiche, le osservazioni acute o semiserie che mi hanno tenuto compagnia per tante ore.

Strano giorno per me il 4 Novembre: sono stato fino al pomeriggio fuori casa e, di ritorno, solo una rapida occhiata a Pan: tutto ancora funzionava, la community pullulava di messaggi di addio, ripetuti spasmodicamente con il copia/incolla. Ho cercato di rispondere ad alcuni, anche quelli con cui non avevo uno stretto rapporto perchè il momento della fine ci coinvolgeva sorprendentemente tutti.
Poi, dopo cena, l'amara scoperta.
Hanno cancellato i commenti, la parte migliore di Panoramio, in un colpo solo una
moltitudine di incontri, di voci e di percorsi in comune è volata via, chissà dove.
Sì, hanno cancellato i commenti, la parte migliore e rivelatrice di Voi, l'aspetto che maggiormente bucava questa realtà virtuale, i commenti che non fanno fare soldi ai signori di Google ma che ci avevano tanto umanamente arricchito.

Ed adesso siamo qui, senza usare i termini rifugiati o esuli adatti a tragedie realmente epocali, ma con un vuoto in più che ci accumuna.
Quello che è stato cancellato, sono certo, rinascerà su Ipernity, come una pianta ostinata che si aggrappa ad un cumulo di macerie, perchè l'unico backup possibile lo ha fatto per noi il cuore, in cui ancora ascolto la voce di tutti Voi.

28 comments

photosofghosts said:

Care Federica e Susanna, lo so, ci sono problemi e problemi. quelli a cui ho accennato non sono certo paragonabili ad altri, vedi il terremoto ed è anche vero che il futuro ci offre sempre una occasione per superarli.
Detto questo, mi sento derubato di qualcosa di importante, che apparteneva a tutti noi, cercherò comunque di guardare avanti ....
Un caro saluto ad entrambe
Fabio
7 years ago ( translate )

Laura Perinelli said:

Caro Fabio, anch'io mi sento strana..svuotata da quell'entusiasmo.. nel fotografare e che poi attraverso i commenti su Pan..ti faceva sorridere delle critiche o degli applausi simpatici..che leggevamo sempre volentieri..e che spesso li memorizzavo sul computer! Poi come era strutturato era perfetto nella grafica e impaginazione! Era facile trovare tutti i fotografi preferiti, per visitare le loro gallerie in cerca delle ultime foto! Ci sto provando con ipernity..ma lo trovo impaginato male e con troppe cose nella pagina. Comunque ora che ci siamo tutti dai ricominciamo a sorriderci e a sorridere con le nostre foto e commenti! Per fortuna è arrivato anche Gianni con le sue strapazzate! Ciao e in attesa del tuo nuovo scatto fotografico - Laura
7 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Laura Perinelli:

Qui, cara Laura, puoi andare sulle icone dei contatti e cliccare su: vuoi vederli tutti ? Si aprono le icone dei Tuoi preferiti e scegli chi vedere (attenta, puoi scegliere se dare ai tuoi contatti la qualifica di amico o semplice contatto, questo può semplificare le cose). ma, in genere, il menu Novità mi sembra la via più rapida per vedere chi ha pubblicato e chi Ti ha commentato le foto.
Coraggio !
Un saluto speciale
Fabio
7 years ago ( translate )

Andrea Riberti said:

Reagan e Thatcher ce lo avevano insegnato a suo tempo: il fine ultimo di ogni azione umana deve essere il profitto, poco importa se i primi saranno sempre i primi e gli ultimi sempre gli ultimi. Nell'era del liberismo che arricchisce pochi mentre per la stragrande maggioranza degli esseri viventi son dolori, non deve stupire che Google non reputasse interessante mantenere in vita una piattaforma gratuita e quindi insignificante dal punto di vista del mero profitto. Io sono però d'accordo che il lavoro altrui vada pagato e quindi avrei accettato una formula a pagamento se questo avesse potuto mantenere in vita Panoramio. Ma il liberismo non ammette punti deboli, i rapporti umani sono un impedimento e in questo senso Panoramio faceva assai difetto: Google non sapeva certo cosa farsene dei nostri commenti e delle nostre condivisioni... Ora, a ben guardare le vere tragedie sono altre: i migranti che fuggono guerre e disperazione, le condizioni di lavoro infami di milioni di lavoratori, la situazione inacettabile delle donne in ancora troppi Paesi, la distruzione dell'ambiente e quello che ci deve indignare sono gli abitanti di Gorino, le mafie, l'esportazione di armi. La fine di Panoramio è una delle tantissime conseguenze di quel libersimo che milioni di elettori - paradossalmente - sdoganano tramite le loro scelte elettorali laddove si può votare. Abbiamo peró qui la possibilità di continuare quello che abbiamo sempre fatto: ed è inportante perché più si discute, più si confrontano le idee e più difficile diventa l'imposizione di un pensiero unico.
7 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Andrea Riberti:

Sono abbastanza d'accordo con la Tua analisi, caro Andrea, anche se Google, pur facendoci pubblicare gratis, traeva profitto dalle ns. foto su Maps che venivano utilizzate per fini commerciali da tanti utenti .... ma i commenti, le idee, non hanno un valore economico, è vero, figuriamoci se chi non ha rispetto per la dignità di chi lavora lo può avere per questo !
Si parla spesso del clima di inciviltà e virulenza presente nel web, spesso alimentato dall'anonimato, sono felice di constatare che in queste gallery fotografiche, in cui si parla anche di altro, ci sia pacatezza dei toni, rispetto reciproco e voglia di conoscerci reciprocamente.
Questo mi dà la voglia di ricominciare qui su Ipernity
Un caro saluto
Fabio
7 years ago ( translate )

Adele said:

Hai dato voce alle parole che ho ingoiato e che non volevano uscire, caro Fabio. Ancora una volta grazie. Mi ero ripromessa di salvare i commenti più cari, ad esempio quelli degli amici che non ci sono più, e tanti altri , che mi hanno regalato momenti di serenità, di gioiosa condivisione.
E' vero, le nostre foto adesso sembrano vuote o come meglio dici tu mute.
Dopo 8 anni di Panoramio, mi sento più sola.
Ipernity è ben diverso, ma spero di riuscire un giorno di sentirmi a casa...
Ciao
Adele
7 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Anch'io volevo salvare i commenti, ho chiesto in giro come si faceva ma nessuno me lo ha saputo dire. Speravo di avere un altro anno a disposizione ma sono rimasto con un palmo di naso. Molti, qui su Ipernity, si limitano a lasciare una stelletta sulla foto e a non rispondere ad un commento, meno male che questa "sfornata" di ex panoramici è in grado di cambiare le cose !
Un caro saluto
Fabio
7 years ago ( translate )

beverley said:

having arrived here at ipernity I sincerely hope you enjoy and make new friends
as well as discovering your old friends from the other site ... it takes time .. it is most
unfair when that happens ... but take heart ... you will find a warm community here
I am sure ... and so all I can do is say welcome ... Bev
7 years ago

photosofghosts replied to beverley:

Very gentle with me for your kind welcome, Bev ! I perfectly know that a large number of friends from Panoramio migrated here but I discovered many other good photographers, too !
Thank you so much, I really appreciated your visit
Greetings from Livorno, Italy
Fabio
7 years ago

beverley replied to :

Greetings to you in Livorno ... where I have visited many times and have friends there and we have been on photoshoots with them ... happy memories of Livorno ;-) greetings again and thanks for the contact .. I am sure you will make new friends and enjoy ... ciao0o
7 years ago

photosofghosts said:

The only mode to see again your gallery in Panoramio is to search ""BegoñaCL panoramio" in Google, and the same is for the other friends .... Panoramio, really, is DEATH on 4/11, the only vision of our photo, without anything else, can't be defined a gallery.
Well, let's give a new sense to our images here !
Friendly greetings
Fabio
7 years ago

Vallus said:

Caro Fabio,
nessuno meglio di te avrebbe potuto esprimere il sentimento comune di molti amici.
Non pensavo però che la chiusura fosse così "completa", personalmente ho visto "gettare" un sacco di tempo dedicato alla mappatura delle immagini ed alla loro catalogazione, e poi tutta la ricchezza dei commenti che davano valore all'immagine!!!! Proprio non ne trovo una ragione logica.
Bastava che impedissero l'accesso invece hanno deciso di fare "piazza pulita".
Ma guardiamo avanti... magari queste sono le occasioni che ci consentono di fare un punto della situazione e rilanciare la propria attività.
Come ho scritto, Panoramio chiude ma non l'Amicizia e questa, per me e vedo per molti amici che ho ritrovato qui, è la cosa più importante!!!

Grazie ancora e via... verso un nuova avventura!!!

Valter
7 years ago ( translate )

photosofghosts said:

Una volta "elaborato il lutto", caro Valter, arriva il momento di guardare avanti, come saggiamente scrivi nell'ultima parte. Questa gallery ha le potenzialità per ricreare lo stesso piacevole ambiente di Pan, c'è la volontà comune di tanti Amici di tenere vivi i vecchi rapporti.
Quindi tiriamo avanti con ottimismo e, soprattutto, continuiamo a fotografare e pubblicare !
Un carissimo saluto
Fabio
7 years ago ( translate )

photosofghosts replied to :

I am very glad you visited and appreciated my city, Bev !
All the best and see you soon !
Fabio
7 years ago

franco benf said:

...e bravo Fabio , guardare avanti ,dopo tutto hai scoperto questa nuova realtà di ipernity con questa opportunità di creare un tuo spazio personale un tuo condominio come tu lo hai chiamato ,opportunità che se rimanevi nella baracca di panoramio non avevi, certo non per colpa tua perche avevi un solido tetto ma perché il sistema non ha saputo rinnovarsi subendo una logica fine
Naturalmente senza lo stress dei supervisori continuiamo con la nostra passione della fotografia cercando di sfruttare al meglio questo spazio che ci circonda grazie anche a persone come te

un cordiale saluto
franco
7 years ago ( translate )