La Specola di Padova
La Specola è uno dei simboli più rappresentativi della città di Padova e della sua storia: l'alta torre ricorda infatti la tirannia di Ezzelino III da Romano che nel 1242 aveva edificato un castello con due torri di cui la maggiore, come narrano le cronache del tempo, era il luogo in cui il tiranno teneva rinchiusi e torturava i suoi prigionieri.
I successivi signori di Padova, i Carrara, nel 1374 costruirono un nuovo castello-fortificazione sui resti del vecchio come baluardo difensivo e splendido edificio decorato all'interno e all'esterno.
Il 21 maggio 1761 il Senato della Repubblica di Venezia emanava un decreto con il quale istituiva un osservatorio astronomico all'Università di Padova, da adibire anche a luogo di addestramento dei futuri astronomi.
Nell'archivio storico dell'Osservatorio sono ancora conservati gli antichi registri delle osservazioni astronomiche e la biblioteca.
More information
Visible by: Everyone
All rights reserved
-
Taken on Saturday November 22, 2014
-
Posted on Saturday July 13, 2019
- 680 visits
- 11 people like
14 comments
Jaap van 't Veen said:
Nathalie said:
Roger (Grisly) said:
Don Sutherland said:
Boro said:
GAST1 said:
CIAO, Gastone.
Daniela Brocca said:
GAST1 replied to Daniela Brocca:
Grazie e CIAO, Gastone.
Adele said:
Qui ci presenti questa antica torre simbolo della città sotto tre punti di vista o tre versioni: la reale , la riflessa e la dipinta... il tutto in una luce meravigliosa. So che sei ipercritico con le tue foto, ma io ti faccio i miei più sinceri complimenti, Gastone!
Ciao
Adele
GAST1 replied to Adele:
In realtà il simbolo per eccellenza di Padova è la Basilica di Sant'Antonio da Padova (Basilica del Santo come viene familiarmente chiamata dai Veneti), è una chiesa che da sola vale la visita.
La parte riflessa della torre è appena visibile, purtroppo non c'era spazio sufficiente e non mi è stato possibile inquadrarla completamente, pena perdere il dipinto.
Grazie Adele per il preciso commento.
CIAO, Gastone.
Esther said:
GAST1 replied to Esther:
CIAO, Gastone.
Jean Paul Capdeville said:
GAST1 replied to Jean Paul Capdeville:
CIAO, Gastone.