Tofana di Mezzo e Tofana di Dentro
Tofana di Mezzo e Tofana di Dentro viste dalla cima della Tofana di Rozes.
Le Tofane, uno fra i più importanti gruppi montuosi dell'area delle Dolomiti Orientali, sono poste a ovest di Cortina d'Ampezzo e a nord ovest di San Vito di Cadore e si estendono sul lato occidentale della conca ampezzana tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes. Massiccio dal carattere storico, le Tofane richiamano ogni anno in gran numero gli amanti della montagna, sia in estate sia in inverno si possono ammirare i panorami più suggestivi percorrendo i numerosi sentieri o scendendo lungo le piste da sci.
Le Tofane sono caratterizzate da tre vette dominanti, tutte con un altitudine superiore ai 3.000 metri, la Tofana di Rozes, o de Fora (3.225 metri), la Tofana di Mezzo (3.244 metri) e la Tofana de Inze, o di Dentro (3.238 metri).
In passato la Tofana di Mezzo e quella de Inze contenevano dei piccoli ghiacciai appartenenti al bacino del Piave e che durante questi ultimi anni sono quasi interamente scomparsi.
Nel corso della Prima Guerra Mondiale (1915-18) le Tofane furono luogo di violenti scontri armati fra soldati italiani e austro-ungarici, ed è questo il motivo della loro importanza storica ai giorni nostri.
Questo rilevante gruppo montuoso risulta essere una delle più grandi attrazioni turistiche delle Dolomiti, è per questa ragione che nel corso degli anni sono stati costruiti molti rifugi alpini, numerosi percorsi escursionistici e vie ferrate, come la Ferrata Lipella, con differente livello di difficoltà e di impegno, i cui tracciati prevedono un equipaggiamento conformato e l'assunzione di adeguate misure di sicurezza, sono inoltre frequenti i passaggi aerei. La zona di Cortina e della Valboite offre inoltre anche numerose possibilità per gli amanti dell'arrampicata.
More information
Visible by: Everyone
All rights reserved
-
Taken on Saturday July 28, 2018
-
Posted on Tuesday April 2, 2019
- 489 visits
- 29 people like
35 comments
Jaap van 't Veen said:
Angelofruhr said:
Roger (Grisly) said:
Thank you for the excellent narrative
GAST1 said:
Daniela Brocca said:
GAST1 replied to Daniela Brocca:
Jeff Farley said:
GAST1 replied to Jeff Farley:
aNNa schramm said:
Salut aNNa*
GAST1 replied to aNNa schramm:
Marije Aguillo said:
GAST1 said:
Anto & Pier said:
Buona serata, Anto & Pier
photosofghosts said:
Uno scenario mozzafiato
Ciao
Fabio
Marek Ewjan Stachows… said:
with greetings → Marek-Ewjan