Il “Ponte nel Cielo”, con i suoi i suoi 140 metri di altezza e 234 metri di lunghezza, è il ponte tibetano più lungo d’Europa. Inaugurato il 22 settembre 2018, sorge in val Tartano (Sondrio), è sospeso sopra al torrente Tartano, è composto da 700 assi in legno di larice e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sul paesaggio della bassa Valtellina. Da Campo (1.034 mt) si arriva a Fransino (1.038 mt), si può percorrere in tutta sicurezza con le scarpe sportive senza l’utilizzo di particolari attrezzature. All’orizzonte si ammirano la sella di Campo Tartano, le vette delle Alpi Retiche, la valle del torrente Tartano, la diga di Colombera e lo scorcio di Valtellina che termina sul Lago di Como.
Nello spiazzo all’altezza di Frasnino è in allestimento un postazione per il birdwatching. Si potranno osservare aquile, civette e anche il gallo cedrone, simbolo del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.
Il progetto è stato promosso e finanziato dal "Consorzio Püstarèsc", insieme alla Fondazione Pro Valtellina e alla Comunità Montana di Morbegno e punta al rilancio turistico della zona.
Fonte
www.regione.lombardia.it
1 comment
Daniela Brocca said: