Loading

The hole and the mill (along the Salt Road)

Along the sicilian Via del Sale from Trapani to Marsala
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

10 comments

Giancarlo Ticozzi said:

Bel dettaglio Piero, con vista su di esso molto ben guidata dal resto del fotogramma. Mi sto sempre più rendendo conto che in questi casi è meglio lasciare il maggior spazio a ciò che non interessa piuttosto che il contrario, in maniera da guidare l'attenzione sul soggetto che si vuol mostrare, anche se la... razionalità direbbe quasi di fare un bel crop per portarlo in primo pano! Crop che però renderebbe l'immagine poco interessante e alla pari di una "normale". La conduzione verso il soggetto ovviamente la si ha anche se esso è di maggiori proporzioni rispetto al resto, però in questo caso lo rende poco interessante e alla stregua di un'altra qualsiasi sena... buco. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, poi i miei ovviamente sono punti di vista personalissimi nel pensare a queste situazioni.
Ciao e buona giornata. Giancarlo

Ps. scusa perchè magari non avrei dovuto dire queste cose in... questo momento, ma qui credo non siamo più dov'eravamo prima.
7 years ago ( translate )

Piero Genova said:

Grazie davvero del tuo intervento, Giancarlo... un tuo parere positivo è sempre gratificante. Riguardo al crop, l'ho comunque dovuto fare perchè la zona in alto a sinistra era in forte ombra rispetto al resto e volevo salvaguardare l'uniformitá dello sfondo. Altrimenti avrei lasciato più... contorno, magari provando a decentrare per applicare pure la regola dei terzi. Perchè sono d'accordissimo con te, lo spazio intorno al soggetto in moltissimi casi è un valore aggiunto e non va "sprecato".
7 years ago ( translate )

Piero Genova said:

Ciao e grazie ancora
7 years ago ( translate )

Giancarlo Ticozzi replied to Piero Genova:

Beh... Piero quando ci sono elementi che... "rompono", quelli danno fastidio pure a me, perciò taglio anche se non vorrei, in quanto poi la scena non mi pare più la stessa di quando l'ho vista originariamente. Però nel tuo caso di roba intorno ce n'è ancora parecchia, da non far apparire il buco come una semplice cornice.
Ciao, buona giornata e scusa ancora per queste divagazioni, però in un contesto in cui non si parla quasi più di queste cose, almeno con alcuni fa sempre piacere farlo.
7 years ago ( translate )

Piero Genova said:

Non hai niente di cui scusarti, è un piacere anche per me :-)
Grazie e Ciao
7 years ago ( translate )

Peggy C said:

Piero,
As I know nothing of where you are or what this may have looked like, I will just enjoy your photo as it widens my World -- and for that I do thank you very much.
Peggy

Found in: EXPLORE ..
7 years ago

Piero Genova said:

Many thanks to you, Peggy!
Regards, Piero
7 years ago

Ceropegia said:

What more can I say than "I just love it"
7 years ago

Piero Genova said:

Thank you very much, Ceropegia
7 years ago

beverley said:

. . . so well taken . . . I hope you have all of these
documented and in a book . . . it would be beautiful
to see them all collected together . . .
7 years ago