Loading

Palermo - Piazza Rivoluzione, giá della Fieravecchia

«La mattina del 12 gennaio un gruppetto di cittadini armati alla meno peggio si riunisce in piazza della Fieravecchia, dove li aspettava il giovane avvocato Paolo Paternostro con il giovane Giuseppe La Masa, tornato dall’esilio fiorentino qualche giorno prima, che cominciarono ad incitare la piccola folla. Il La Masa improvvisa, o quasi, un proclama a nome di un fantomatico comitato provvisorio; vengono distribuite armi, bandiere tricolori e coccarde e mano mano che altra gente affluisce, cominciano a suonare a stormo le campane e iniziano le prime scaramucce con le truppe regie che erano accorse e che, fortunosamente, sono messe in fuga da un gruppo di rivoltosi particolarmente agguerrito, guidato dal La Masa». (F. Misuraca e A. Grasso)
Fu così che, a Palermo, si accese la prima scintilla dei grandi moti europei del 1848.
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

2 comments

Daniela Brocca said:

Peccato che nessuno di questi moti portò a qualcosa, se non forse per noi all'unità d'Italia dopo qualche anno. I siciliani però possono dire di essere stati i primi a iniziare.
8 years ago ( translate )

Piero Genova said:

Vero, Daniela. Diciamo che diversi vecchi regimi, risorti dopo la fine di Napoleone, ricominciarono seriamente a scricchiolare, per il momento senza cadere...
8 years ago ( translate )