Loading

Street painter

Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

27 comments

Annemarie said:

un altra foto espressiva, e perfetta in BN
7 months ago ( translate )

photosofghosts replied to Annemarie:

Sì, credo che il b/n fosse obbligatorio, cara Annemarie.
Grazie
Fabio
7 months ago ( translate )

Ulrich John said:

Concentration pure !
7 months ago ( translate )

Beatrice Degan(MARS) said:

In fondo, forse molto in fondo, ma comunque uno dei miei sogni da bambina e poi da ragazzina 'ribelle' a certe rigide regole familiari che, comunque, forse per fortuna, forse proprio no, chissà !, mi hanno indirizzato per altre strade.
Questo Street Painter mi appare, comunque, più un signore che si diletta di dipingere, non credo che 'venda'.
Ed anche se fosse... :-) !!!!!**** La mia completa condivisione.

A parte , e mi scuso, la mia 'incorrigible subjectivity', copiando ciò che Eric Dejours dice di se stesso , ma che io amo molto, la sua non la mia , comunque.:-)

A parte questa evocazione personale che ha suscitato questa tua splendida foto, mi ha profondamente emozionato questo tuo 'ritratto' di uno street painter, colto , meravigliosamente e con profonda empatia, nella sua intensità di concentrazione, dal viso reclinato , le labbra serrate sino alle mani.
Una a tenere stretto il foglio, con l'eventuale correttore;;l'altra che sembra, davvero !, muoversi sicura e gentile nello schizzo o disegno ..
Forse carboncino ?

Ammaliante B&W.
Mi fermo sempre, discretamente ma partecipe e curiosa, alle spalle di questo tipo ' painters', sia nei musei, sia per strada. Ma silente, e forse sbaglio.

Un saluto speciale , scusandomi per la mia prolissità che spero, promitto , iuro di risparmiarti alla tua prossima foto.

Un saluto speciale da Bea.

Ps: Aggiugo, poiché ogni volta che ci ritorno, noto certi particolari di per se stessi molto rilevanti nella compo: berretto e giacchetto, che davvero , non sono 'particolari' ma parte perfettamente integrante della foto.
Ora ho davvero finito !i LOL
7 months ago ( translate )

photosofghosts replied to Beatrice Degan(MARS):

Le condizioni erano per me favorevoli, carissima Bea. Prima cosa, col ritorno dei turisti a Firenze, era più facile passare inosservati con la mf. Molti fotografavano, prevalentemente i monumenti mentre io mi dedicavo alle persone.
Questa volta, trovandomi a Firenze non come .... degente ma come ... turista (LOL !), mi sono prevalentemente dedicato agli innumerevoli artisti di strada che costeggiano gli angoli più battuti della città. Questo signore, per esempio, era vicino a Santa Maria del Fiore insieme ad altri artisti, ed esponeva i suoi lavori in vendita.
Era un pò di tempo che non usavo la reflex, ho scattato una serie di ritratti, pi o meno riusciti. In quasi tutti il b/n mi sembrava preferibile, il colore andava bene per le pitture sgargianti.
Errori a parte, è indubbio che questo tipo di foto è quello che mi dà maggiori soddisfazioni.
Tu continua a commentare senza limiti di spazio ..... LOL !
Un saluto speciale
Fabio
7 months ago ( translate )

sea-herdorf said:

Hochkonzentriert bringt der Maler seine Studie zu Papier, Fabio.
Die Menschen auf der Straße scheinen ihn nicht zu stören. Und Florenz hat hinreichend Gegebenheiten die sich sehr gut auf Papier festhalten lassen.
Eindrucksvolle Szene in s/w.
Freundliche Grüße und einen guten Abend
Erich
7 months ago ( translate )

photosofghosts replied to sea-herdorf:

Unfortunately, dear Erich, I don't remember if that painter painted portraits or famous corners of Florence.
There was a lot of confusion and many other painters, but despite this he was very focused on his work.
Warm greetings
Fabio
7 months ago

Beatrice Degan(MARS) replied to photosofghosts:

Grazie, ne approfitterò'
LOL !
non solo dello spazio che assai gentilmente mi dai,!!!!
Ma anche delle indicazione in Firenze dove trovare lui o altri dalle parti di Santa Maria in Fiore dove spero!! con opportuni scongiuri di trovarmi almeno entro Dicembre!!
Crossed fingers :-)
EH sì.. geniale b&W ghostiano.
7 months ago ( translate )

Jaap van 't Veen said:

Wonderful candid.
Enjoy your weekend.
7 months ago ( translate )

aNNa schramm said:

Un ritratto di un pittore molto concentrato che tiene lo straccio con la mano sinistra per pulire o correggere e dipinge i dettagli con un pennello sottile con la mano destra. ... Quando sono così concentrato, allungo sempre un po' la lingua ... Hahaha ...
molto buono in bianco e nero e la messa a fuoco sul pittore in modo che lo sfondo sia sfocato
cordiali saluti da Pretola (PG) -aNNa*
7 months ago ( translate )

photosofghosts replied to aNNa schramm:

Grazie, carissima aNNa ! Vicino la basiilica di Santa Maria in Fiore c'erano molti pittori di strada, alcuni specializzati in ritratti e in caricature, altri in acquerelli. Non ricordo che genere di pittura facesse questo signore, era comunque molto concentrato e volevo assolutamente riprendere il suo volto mentre dipingeva .....
Un saluto speciale
Fabio
7 months ago ( translate )

Adele said:

Mentre i turisti son tutti presi dai monumenti, Fabio ne approfitta ...e si concentra su i pittori di strada,offrendoci uno splendido ritratto di questo artista totalmente isolato dal mondo circostante, colto in un momento di grande intensità che lo vede concentrato solo sulla sua opera, così come deve o dovrebbe essere...i passanti questa volta sono "decapitati" forse per non rubare la nostra attenzione che va infatti tutta all'artista...di cui mi colpiscono molto le mani, oltre il profilo. Ed i passanti diventano sfondo..o chissà, idee, possibili futuri soggetti dei suoi ritratti!
Davvero straordinaria, Fabio...sapevo che tornare a Firenze avrebbe dato buoni frutti!
Buon weekend e un saluto affettuoso
Adele
7 months ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Mi sono talmente concentrato sul soggetto, carissima Adele, che non ho fatto caso a cosa accadeva sullo sfondo, quindi la "decapitazione" è assolutamente non prevista e, devo dire, probabilmente questo è un limite della foto. La vista di così tanti pittori di strada mi ha spinto a scattare diverse foto, alcune semplici primi piani, altri in cui si lega l'artista alla vista dei suoi lavori. Vedremo se è il caso di pubblicarne altre ... sono comunque contentissimo di essere tornato a Firenze come turista e non altro !
Un saluto affettuoso
Fabio
7 months ago ( translate )

* ઇઉ * said:

The reduction to B&W, as well as the remarkable composition,
masterfully direct the view to the essentials here.
Absolutely brilliant portrait, Fabio!
7 months ago

©UdoSm said:

A beautiful street scene...
7 months ago ( translate )