Loading

Un peu de Provence .... en Toscane !

Campi di lavanda a Santa Luce (Pisa)
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

41 comments

Malik Raoulda said:

Superbe... Ça sent la lavande... Bon weekend.
2 months ago ( translate )

Mario Vargas said:

lavanda con bei colori, bel scatto
2 months ago ( translate )

Jaap van 't Veen said:

Beautiful; can almost smell the lavender.
Have a sunny weekend.
2 months ago ( translate )

Mavì said:

Wow ... una foto davvero insolita Fabio . È in controluce, vero?
Mi piace vedere questa natura fra le tue foto. Quelle due bimbe baciate dal sole, fra tutto questo profumo . Se la foto sia ben fatta o no , non sono in grado di capirlo e non mi interessa, sorrido e ti saluto caramente
2 months ago ( translate )

photosofghosts replied to Mavì:

In controluce, esatto carissima Mavì. Questo luogo è veramente meraviglioso e, per i suoi campi di lavanda, sembra una piccola Provenza !
Non era la luce adatta e poi, diciamolo, non sono molto bravo in questo genere di foto, ahimè !
Tra le tante foto che ho fatto, soprattutto per ricordo, pubblico questa perché è una specie di …. street tra la lavanda … :-))))
E' ben fatta la foto ? Non sono certo io che lo posso dire, mi attendo comunque una "lavata di capo" da un amico che conosci bene pure Tu !
Un saluto speciale
Fabio
2 months ago ( translate )

AntenoreMalatesta replied to photosofghosts:

Perche mi chiamate in causa.., perche? Ditemelo.., mi odiate, forse? O siete così amanti della sofferenza e dei sibilanti colpi di vimini sul palmo delle mani? Ohh! Me tapino, io che ero in meditazione..; mo stavo così bene nel mio piccolo guscio dorato...
Caro Fabio, avevo visto la tua foto gia dalla notte scorsa... , che dirti? Se, con onestà hai chiesto un parere, è perchè non sei sicuro del risultato ottenuto. Sbaglio? O, come me, cadi nelle melliflue tentazioni di una sirena che con sorrisi ingannatori ci porge torte alle quali non sappiam resistere? (Bellissima la precisazione di MAVI: "Se la foto sia ben fatta o no, non sono in grado di capirlo e non mi interessa...."). Come dire: "Chiamiamo Gianni". Posso tradire le Vs. aspettative? No!!
Come detto avevo gia visto la foto; due sono le cose che saltano subito all'occhio: un evidente "impastamento" dell'immagine dovuta ad una eccessiva sottoesposizione e conseguente saturazione dei colori e l'inclinazione a sx del piano. Mi dirai che le bambine sono verticali; a guardarle bene, no! Sono solo più vicine, mascherando il problema.
La sottoesposizione copre, tra l'altro, anche la bellezza del colore della lavanda in fiore che noi vediamo, ahimè, un viola quasi grigio. E' un peccato! Non ho visto l'EXIF, quindi vado solo su ciò che vedo dell'immagine: Senza nulla insegnare, il controluce in automatico è, sempre, un grande Handicap; l'esposimetro legge troppa luce e tende a sottoesporre, può sembrare, quindi, un paradosso, ma la cosa migliore e giusta da fare è sovraesporre e scattare sempre in manuale o, se hai soggetti in primo piano dei quali non vuoi perdere i dettagli, cosi come per lo sfondo.. USI IL FLASH! (esposizione sull'ambiente e flash di compensazione per le zone in ombra in primo piano).
La fotografia, te lo dico con tutto il cuore, così com'è non mi piace; perchè non riprendi l'originale e la rifai con calma, schiarendo le bambine che così vengono esaltate e non mortificate. evitando la saturazione complessiva giocando sui contrasti ma, al contempo, dare colore alla lavanda che è, poi, il vero soggetto della foto (le bambine sono soggetti complementari) e poi, raddrizzi la foto.
Se hai paura di tagliare la parte superiore, raddrizzando l'immagine, non preoccuparti; la puoi ingrandire con la funzione scala di qualsiasi programma di elaborazione, poi riposizioni l'immagine nel formato originale... è molto semplice. Avrai, in questo modo, creato più spazio da gestire. Non sono trucchi, semplicemente funzioni utili per ogni evenienza.
Fabio, ti prego, non mandarmi nel casino! Mi avete chiamato ed io ho risposto! ...Ciaoooo , Gianni
2 months ago ( translate )

Christel Ehretsmann said:

with the same fragrance, certainly...
2 months ago

annaig56 said:

oh quelle belle zénitude et sentir l'odeur de la lavande doit etre un grand bonheur retrouvé pour toi, restes en bonne santé fabio amitiés,
2 months ago ( translate )

Ulrich John said:

That’s beautiful ! Love the light and the colors !
2 months ago

Joe, Son of the Rock said:

Nice to see a part of France has been teleported to Italy... LOL. All the best, Joe
2 months ago

Annemarie said:

ma che bello......dove?
2 months ago ( translate )

Annemarie said:

Visto!
2 months ago ( translate )

Christiane ♥.•*¨`*•✿ said:

Quel bonheur de voir ça ! ....
et ce serait encore tellement mieux avec le parfum ! (:o))
Amitiés et bon week end, cher Fabio.
2 months ago ( translate )

Fred Fouarge said:

Jouw Kleuren zijn ook goed!
2 months ago ( translate )

photosofghosts replied to AntenoreMalatesta:

Caro Gianni, non puoi avere visto la foto ieri perché pubblicata solo oggi pomeriggio, avrai avuto una premonizione, o peggio, un incubo ! Altra cattiva notizia: non modificherò la foto, non perché i tuoi rilievi non siano giusti, anzi … ma perché è giusto mostrare i lavori come sono, con i loro difetti.
Attirato dalla notizia della lavanda, mi sono recato in loco con le migliori intenzioni ma non ho ricavato niente di interessante. Va bene che la luce non era ottimale (perché prima del tramonto il sole ancora alto va oltre una collina …) ma, non ho difficoltà ad ammetterlo, non ho dimestichezza con le foto di campagna, non vado oltre le banali cartoline, Mi dispiaceva non pubblicare niente, anche per mostrarvi questo tesoro naturale, per cui ho preso in esame le ultime foto, quelle in controluce, sperando che l'elemento umano "salvasse" l'inquadratura.
I difetti a cui accenni, secondo me, sono dovuti all'HDR, qui avevo scattato in manuale senza sovraesporre. So cosa mi vuoi dire adesso: svegliati all'alba e torna là ! In realtà mi piace poltrire a letto la mattina, in barba al detto che più si invecchia e meno si dorme.
Scusa se ti ho risvegliato dal tuo torpore, ma già presagivo le critiche e ne volevo una conferma; quel luogo ti sarebbe piaciuto, ne sono certo, e la tua testimonianza fotografica sarebbe stata molto più accattivante della mia.
Un carissimo saluto
Fabio.
P.S: non ho raddrizzato la foto altrimenti le teste delle ragazze avrebbero sfiorato il bordo …..
2 months ago ( translate )