Loading

Il "russo"

Ho incontrato quest'uomo sul lungomare di Viareggio ed ho cominciato a parlargli. Poi, gli ho chiesto se lo potevo fotografare e lui, gentile, mi ha detto di sì.
Mentre lo inquadravo, gli ho chiesto da dove veniva e lui, ridacchiando, mi ha detto di essere russo, in un italiano perfetto.
"Sei un simpatico imbroglione", gli ho detto mentre scattavo .... ed ecco la sua reazione !
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

49 comments

Jean-luc Drouin said:

Photo parlante et hors-champ (légende) éclairant.
4 years ago ( translate )

Ulrich John said:

Another touching street-scene, Fabio. Life on the street becomes more and more a usual view in the cities. And it's not easy to catch this with the camera without voyeurism. Needs a lot of sensibility ! Chapeau, Fabio !
4 years ago

photosofghosts replied to Ulrich John:

Special thanks to underline "my sensibility", dear Ulrich ! In this case, the man seemed to me very intelligent and sarcastic. To know him has been for me an interesting expoerience !
Warm greetings
Fabio
4 years ago

Malik Raoulda said:

Superbe instantané mémorisé très évocateur *******
Bonne semaine.
4 years ago ( translate )

Jaap van 't Veen said:

Sad to see, yet a beautiful image Fabio.
4 years ago

Elena M said:

a volte, hai notato che la maggior parte delle persone di strada hanno un'espressione più serena di molte persone più ricche, meglio posizionate sulla scala sociale?!
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Elena M:

E' vero, cara Elena, alcune suscitano la nostra compassione, altre invece hanno un aspetto leggero, quasi felice, come se la loro fosse una scelta di cui sono molto convinti.
Un caro saluto
Fabio
4 years ago ( translate )

Boro said:

Superbe n&b !!! Il lisait la Pravda ;o))
4 years ago ( translate )

sea-herdorf said:

Ein Leben an Rande der Gesellschaft, Fabio.
Sein Gesichtsausdruck macht dabei keinen unzufriedenen Eindruck. Im Gegensatz zu manchen Wohlhabenden.

Freundliche Grüße und eine gute Woche
Erich
4 years ago ( translate )

Adele said:

Questo signore sembra avere un'aria soddisfatta o almeno serena...chissà qual è la vera storia del "russo", chissà cosa ha motivato la sua scelta di vita...chissà se é stata poi davvero una scelta o una scelta obbligata. Tutti interrogativi che i tuoi amati Rain dogs fanno sorgere, carissimo Fabio. Tutta la sua casa è intorno a lui, sul marciapiede... come sempre con grande dignità. Il gesto che hai ripreso non era previsto,ma rende l'immagine ancora più espressiva ed eloquente.E tutti i particolari (dalle collane hippy che indossa alle bottiglie, dalle stampelle alle coperte ammucchiate a sinistra) contribuiscono a rendere questo ritratto toccante e autentico, mentre la tua introduzione riesce a strapparci un sorriso...malgrado tutto.
Un saluto affettuoso
Adele
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Secondo me quest'uomo aveva due coperte, carissima Adele, la prima è per ripararsi e la si vede nella foto, la seconda è una specie di "coperta di Linus", cioè una specie di corazza che si è costruito grazie alla sua autoironia. Sono contento che Tu, come altri, abbiate percepito questo atteggiamento, assolutamente non incline all'autocommiserazione.
Sono inoltre soddisfatto di questa foto, non alludo al risultato ma al fatto che ho rinunciato a fotografarlo da lontano e di nascosto, ma ho iniziato a parlargli a breve distanza. Prima ancora di imprimere nel sensore la sua immagine, ho impresso nella mente una esperienza umana dovuta al suo raccontare, ed è questo l'importante per me.
Un grazie di cuore a Te che, come al solito, hai capito le mie intenzioni.
Un saluto speciale
Fabio
4 years ago ( translate )

Nathalie said:

très belle photo!!
4 years ago

Annaig56 said:

excellente fabio et pour le résumé qui accompagne ta photo, j'aime
4 years ago ( translate )

Francesco Calzolari said:

Sono belle persone queste, ne ho fotografato uno anche io di questi clochard, e ho avuto, anzi sono convinto che fosse una persona molto istruita, e che fosse convinto parecchio del suo modo di vivere, esprimono forza, ed io onestamente questa forza e questa meravigliosa semplicità d'animo non avrò mai.
Tornando allo scatto, forse te l'ho già detto, noto che stai tornando al B/N, per me è come un'onda, va e viene, alcune foto sembra che te lo dicano : ehi, fammi in b/n!.
Comunque questo scatto B/N per sempre!
Un saluto, Francesco.
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Francesco Calzolari:

Normalmente, le mie foto di strada le concepisco in b/n, caro Francesco, a meno che un riflesso colorato mi convinca del contrario, soprattutto nelle notturne.
E' vero, a volte queste persone celano storie interessanti che mi piacerebbe conoscere, quasi mai incontro un semplice mendicante che ci mostra la propria autocommiserazione.
Un capitolo a parte sono i giovani musicisti, che suonano per le vie allo scopo di girare il mondo e devo dire che mi fanno un po' d'invidia per il coraggio che hanno avuto e per il loro desiderio di conoscenza che va sopra ogni cosa.
Grazie e un caro saluto
Fabio
4 years ago ( translate )