Loading

Livorno, Monumento dei Quattro Mori (particolare)

Per conoscere la storia di questo monumento:
it.wikipedia.org/wiki/Monumento_dei_Quattro_mori
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

37 comments

Annaig56 said:

magnifique regard,,
4 years ago ( translate )

Jaap van 't Veen said:

Superb composition.
4 years ago ( translate )

Annemarie said:

molto interessante

e bella foto
complimenti
4 years ago ( translate )

Karp Panta said:

Linda escultura !!!
Gracias por publicar en "Regards"
4 years ago ( translate )

Beatrice Degan(MARS) said:

Straordinario primo piano di questo 'moro' incatenato al piedestallo del vincitore , Fabio !
Vedendo in Wiki la foto della fontana, mi rendo ancor più conto della tua maestria nel riuscire a cogliere così potentemente e nitidamente la plasticità di dei lineamenti di questo volto di giovane uomo nella sua atroce sofferenza fisica e morale, sopportata con grande dignità( forse anche contro le intenzioni dello scultore stesso?!)
No, non appartiene solo ad un passato nè remoto nè prossimo: purtroppo perfettamente attuale, visto che ho letto che l'Organizzazione Internazionale del Lavoro stima che ancora lo sfruttamento di essere umani tenuti in oggettiva schiavitù genera un giro d'affari di circa 150 miliardi di dollari l'anno...
Un saluto speciale da Bea.
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Beatrice Degan(MARS):

Abbi pazienza, carissima Bea, unisco la risposta per Te a quella di Adele, credo che i vostri commenti abbiano molto in comune !
Un saluto speciale
Fabio
4 years ago ( translate )

Adele said:

Sono quasi certa che tu abbia già fotografato questa fontana,carissimo Fabio. Ricordo una bellissima foto su Panoramio dove l'intento era come in questo caso quello di sottolineare come poco sia ahimè cambiato, di come la schiavitù sia una piaga che ancora affligge il mondo...ma ricordi a parte, questa é una nuova splendida immagine, direi un ritratto , tale é l'espressività dolorosa di questo volto, che hai saputo riprendere in modo magistrale, rendendolo drammaticamente vivo in un intenso b/n, di quelli che solo tu riesci a fare, dando rilievo ai lineamenti e sfocando lo sfondo, creando come dicevo prima un toccante ritratto.
Splendida!
Un saluto affettuoso
Adele
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Carissime Adele e Bea,
unisco le risposte perché accennate nei commenti a temi simili.
Innanzitutto: dove avete visto la fontana ? Questo è un monumento innalzato all'inizio del XVII secolo, per celebrare la vittoria del Granduca Ferdinando sui pirati saraceni. Se lo scopo era quello di mostrare la sottomissione dei vinti, le cose sono andate diversamente. Forse perché le quattro statue dei mori furono scolpite da un artista diverso, sia perchè le loro figure ci appaiono subito visibili nelle loro posture drammatiche, questo monumento è diventato un simbolo della sofferenza di chi viene privato della libertà. Altro che, quindi, un monumento che esalta la schiavitù, almeno così i livornesi, gente per natura libertaria, ha inteso il suo significato.. (come se Guernica di Picasso fosse interpretato come una esaltazione della guerra …)
Sì, ci sono altre due foto di questo monumento, entrambi in notturna, sicuramente la prima su Panoramio ed entrambi su Flickr. Per quanto riguarda IP …. devo controllare, scusate !
Qui la foto è stata fatta di giorno, sfruttando la luce laterale, vorrebbe essere una specie di ritratto, almeno nelle mie intenzioni e, a parte il ritaglio, non ho fatto quasi nessuna modifica.
Avete ragione: il problema della schiavitù è ancora attuale, seppure declinato con le regole della modernità. Non c'è bisogno di andare lontano, pensiamo alla tratta degli immigrati costretti a lavorare tutto il giorno nei campi per pochi euro, ma pensiamo anche a tanti giovani che lavorano a tempo pieno per 500-600 euro mensili ….
Vi ringrazio per le belle parole e, soprattutto, per avere capito il senso della foto.
Un abbraccio cumulativo e come sempre affettuoso
Fabio
4 years ago ( translate )

Adele replied to photosofghosts:

Chiedo scusa! Eppure hai scritto chiaramente che si tratta di un monumento e non di una fontana, con tanto di link per saperne di più...chiedo venia!
4 years ago ( translate )

Ulrich John said:

Excellent, Fabio ! A very touching portrait !
4 years ago

aNNa schramm said:

4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to aNNa schramm:

aNNa, grande biografa, grazie per avermi ricordato che la foto da Te citata è su Flickr e non su IP (cercherò di rimediare ….)
Rispondo con un altra foto:
www.flickr.com/photos/100315643@N06/9532422438
(che, se ricordo bene, pubblicai su Panoramio …)
Grazie, sei stata veramente preziosa e gentile !
Un caro saluto
Fabio
4 years ago ( translate )

Thérèse said:

Remarquable cadrage
4 years ago ( translate )

Marie-france Berthel… said:

Ciao Fabio ! che bello ritratto di questo "turkish prisoner" ! anche bella foto !
4 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Marie-france Berthel…:

Merci beaucoup, chère Marie-France !
amitiés
Fabio
4 years ago ( translate )