Loading

Sopra l'acqua che scorre

Come parole prigioniere
di una stanza
come spettatore alla finestra
di battiti e mani tese
come una bandiera nascosta,
uno specchio nel buio

sono una barca legata
sopra l'acqua che scorre
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

46 comments

Kama 56 said:

superbe
5 years ago ( translate )

Jaap van 't Veen said:

Like the clarity and bright colours.
5 years ago

Sylvie Coeffic said:

Très gaie, éclatante de couleurs. Déjà un petit air de printemps ! Très beau ! :-)
5 years ago ( translate )

Mavì said:

Una splendida foto "tua" .... E che dire delle parole che l'accompagnano ? Bellissime e rispecchiano la posizione di molti di noi .
Vorrei slegare quegli ormeggi che tengono bloccata la barca
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Mavì:

Sta solamente a noi slegare gli ormeggi, carissima Mavì, o almeno credo sia così …. sono tante le foto che ho scattatoe in questi luoghi, forse con il rischio di ripetermi, anche se ogni volta lo stato d'animo è diverso.
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago ( translate )

Adele said:

La prima cosa che mi colpisce è la difficoltà a separare la parte riflessa da quella reale : entrambe formano un quadro, dove le pennellate si uniscono, creando un effetto compatto, la tela di un quadro appunto. E i colori dei riflessi, pur di tonalità meno squillanti sembrano essere finiti un po' dappertutto, dentro la barca ormeggiata in primo piano , sulla grata arrugginita,nelle strisce bianche del tendone verde...) La mia sensazione é che l'acqua non scorra , ma che tutto sia in attesa...leggendo le intense parole che accompagnano la foto, credo che il tuo intento fosse un altro, ma questa è la mia lettura, che tuttavia forse non contrasta poi tanto con la descrizione di paralisi che accomuna tanti di noi. E' una foto davvero splendida, composta di vari frammenti (il telo verde della seconda barca,i mattoni dell'arco sullo sfondo, l'erba verdissima in primo piano...) che concorrono nella loro diversità a renderla unica, omogenea ma vibrante, reale e riflessa...quasi una metafora della vita stessa. Siamo tutti legati a degli ormeggi, mio caro amico...quello che ci differenzia forse é il grado di consapevolezza.
Un saluto affettuoso
Adele
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

I riflessi leggermente tremolanti indicano che l'acqua scorre, seppure impercettibilmente , carissima Adele. Ho cercato di dare loro meno intensità per creare uno stacco dal resto, ma forse avrei dovuto fare meglio. Il pensiero che ho scritto è legato al momento successivo, quando è passata una barca ed ha mescolato, per qualche istante, riflessi e colori.
Noto che quando fotografo questi scorci tendo ad un editing di tipo pittorico, forse perché ho in mente i quadri che tanti pittori, più o meno famosi, realizzavano in questi luoghi, in cui sembra che il tempo si sia fermato, se non fosse per le barche in resina che hanno preso il posto dei barconi di legno di una volta.
Le mie sensazioni messe per scritto si riferiscono, paradossalmente, anche a quando fotografo, soprattutto le scene di vita quotidiana, momenti in cui mi sento spettatore della vita quotidiana e, per quanto attento osservatore, mai protagonista.
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago ( translate )

Marie-claire Gallet said:

Very colorful, Fabio !! Love the reflection !!! Have a nice week !
5 years ago

Ulrich John said:

A beautiful composition ! Like the colors, the view and the reflections. A fine clear image !
5 years ago

Karp Panta said:

Buena composición y lindos reflejos !!!
**********************
5 years ago ( translate )

Adele replied to photosofghosts:

I HAVE studied many times
The marble which was chiseled for me—
A boat with a furled sail at rest in a harbor.
In truth it pictures not my destination
But my life. 5
For love was offered me and I shrank from its disillusionment;
Sorrow knocked at my door, but I was afraid;
Ambition called to me, but I dreaded the chances.
Yet all the while I hungered for meaning in my life.
And now I know that we must lift the sail 10
And catch the winds of destiny
Wherever they drive the boat.
To put meaning in one’s life may end in madness,
But life without meaning is the torture
Of restlessness and vague desire— 15
It is a boat longing for the sea and yet afraid.
E.L. Masters , George Gray, Spoon River Anthology
5 years ago

Beatrice Degan(MARS) said:

Sai.. prima ancora di leggere le tue parole, che poi hanno confermato la mia prima impressione con profondo impatto emozionale,, beh, sì: credimi . in quella barca in primo piano, legata tra l'apparente immobilità delle acque del canale , che comunque, nei suoi frastagliati riflessi variegati , ci suggerisce il suo eterno movimento..immedesimata , non tanto per lo splendore dei suoi colori che sinceramente non mi appartengono più:-) ma per quelle ruggini che hai così acutamente sottolineato. Il legno dei pittori diventava man mano marcescente; la resina bene o male resiste. Mi chiedo se ormai siamo fatti di resina LOL. No, non scherzo: è una risatina per niente amara , ma neppure dolce. Realistica . perché nonostante tutto, Caro Fabio, siamo in fondo sempre pronti a salpare, anche se la 'paralisi' e la conosco bene !! sembra colpire un pò tutto .. ma no! voglio credere che no! : non so quanto a fondo pronti a salpare, ma provarci.. poi ti spiegherò meglio, in privato.
Anche se salpare, diciamolo, non è solo un viaggio per mare o via aereo verso un mondo lontano, ma un viaggio, distacco, interiore reale e in questa nostra vita di ogni giorno : e qui... ecco ! come sento profondamente questa tua immagine !
Grazie.
Un saluto speciale da Bea
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Beatrice Degan(MARS):

Sì, carissima Bea, nella foto c'è anche il dettaglio della ruggine che ricresce, di un tempo interiore che scorre, anch'esso implacabile, nonostante ciò le barche devono essere sempre pronte ad affrontare il mare aperto. In tante immagini o racconti, perfino in canzoni, le barche appaiono come parafrasi della umana esistenza, le vediamo talvolta affrontare coraggiosamente i marosi, oppure giacere come carcasse sulla riva ed in questo noi vediamo la storia delle nostre vite, passata, presente e futura. Ma qui ho pensato alle barche legate, alla loro incapacità di salpare, di conoscere e di fare nuove esperienze, chissà in base a quale "mood", perché l'inquadratura, se ci pensi bene, è simile a tante altre foto.
Grazie per avere approfondito le tematiche e di averle "lette", come al solito, nella maniera più sensibile ed approfondita possibile.
Un saluto speciale
Fabio.
5 years ago ( translate )

Silvana -Silvy 51 said:

un po' malinconici i tuoi versi, ma in sintonia a questa armoniosa immagine.
ciao, Silvy
5 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Silvana -Silvy 51:

Grazie, cara Silvy, sono riflessioni dovute al mio stato d'animo ….
Un caro saluto
Fabio
5 years ago ( translate )