Loading

Selfie in Vinci (FI)

Non è importante dove siamo ..... ma mostrarlo agli altri !!
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

44 comments

Beatrice Degan(MARS) said:

Sono la prima!!!
WOW.:-)
Sì entusiasta, non tanto di essere la prima LOL, ma per questa immagine!
Grande !:
colpo d'occhio, intuizione , scatto mentale e fotografico geniale, lasciamolo dire !! ,.
Dimmi chi ormai bada più a qualcuno che si fa i selfie??! si dà un'occhiata, forse, e si passa oltre.Oppure si scatta per gioco, con leggera ironia..
MA, qui, il viso dellA signora in scuro, riflettendo la luce del suo cellulare( tocco di gran classe),appare assorto, intento, quasi si scrutasse allo specchio: non ci sono cheese o pose o facce buffe.
Anche la sua postura sembra rivelare un momento intimo e segreto con se stessa.
Almeno io l'ho percepito così.
In una cornice di vecchie mura petrose calde , con le sue antica' feritoia ' o arco che ci anticipa la sequenza obliqua e perfettamente delineata di tetti color ardesia, delle case e dei muri delle finestre silenziose, mentre il selciato, tra ombra e luce ci accompagna sempre in contrasto con l'ocra del muretto.
Cornice preziosa quanto silenziosa e immobile che esalta questa figura solitaria.
Un saluto speciale.
Bea
6 years ago ( translate )

photosofghosts said:

Eccoti qua, carissima Bea, quasi in diretta !
E' vero, nessuno fa più caso alle persone che si fanno i selfie, ma dobbiamo ammettere che è avvenuta una rivoluzione silenziosa, in fotografia. Quando dico rivoluzone, non voglio dire che si tratti necessariamente di una cosa positiva. Oggetto della fotografia era, ed è ancora, il mondo esterno, filtrato dalle nostre emozioni. Con i selfie, il centro gravitazionale si sposta sul fotografo, che diventa anche soggetto, che è, che esiste, indipendentemente dal luogo in cui si trova. Passo successivo del selfie è la condivisione, nei social networks che conosciamo, allo scopo di dire a tutti "io esisto", "io ci sono", che mi trovi a Vinci, in un McDonalds, o al Louvre.
Io ci trovo un sottofondo di solitudine, di tristezza, di voglia a tutti i costi di appartenere ad un gruppo dietro a tutto questo ..... ma forse sono solo un signore non più giovane che fa il moralista, per questo ..... registro il fenomeno e vado avanti.
Grazie per la cara e repentina visita !
Un saluto speciale
Fabio
6 years ago ( translate )

Beatrice Degan(MARS) replied to photosofghosts:

Caro Fabio.
Ma io sono perfettamente d'accordo sulla vacuità di questo continuo autocelebrarsi, soli o in compagnia in ogni , anche insignificante ed ordinario momento della vita, incuranti di ciò che si ha attorno per il gusto di di 'condividere'!!! cosa ??? non si sa. Ovvero tutto. ma a chi importa?

Una volta, ecco l'età che viene fuori e me ne vanto, 'condividere' aveva ben altro significato, lo sappiamo.
.Beh, però..anche in altri anni, era venuta la mania di serate obbligate a vedersi le slides delle vacanze di certi conoscenti: ammettiamolo!. Serate da cui sono fuggita immediatamente, ovvio.Però era così per certe persone. La cosa più importante era far vedere piuttosto che vivere.E altrettanto ovviamente NON sto riferendomi a certi album fotografici che ancora, A volte SOLO a volte e sempre più raramente, mi piace sfogliare, ormai con melanconia sorridente di certe foto di famiglia.
Non sto qui a dilungarmi sul 'perché'' di quegli album. Lo sappiamo tutti.

Certo ..ora è narcisismo imperante come sottolinea marie -Claire Gallet.

MA: ebbene, io in questa foto ho 'visto' più un sottofondo di solitudine e tristezza della signora, che non la sua voglia di appartenere ad un gruppo: in questa maniera 'mancando' totalmente, il tuo messaggio. e me ne dispiace; ma la foto è un'immagine, come un quadro , una scultura, un film, che una volta creato,in un certo senso non appartiene all'autore, ma a chi lo guarda.
Grazie per la foto , che io resisto a vedere nella mia prima impressione:-) e per la pazienza di leggermi
Un saluto speciale di buona serata.
Bea
6 years ago ( translate )

Marie-claire Gallet said:

A new kind of narcissim !!!
6 years ago

Don Sutherland said:

Great shot.
6 years ago

Rosalyn Hilborne said:

It is all so instant these days Fabio! I would rather stay out of the photos ;-))
An excellent candid (?) shot.
All the best, Rosa.
6 years ago

Adele said:

Narcisismo imperante che dilaga in via informatica...non risparmiando alcuna fascia di età! Selfie, selfie...ovunque. Caro Fabio,condivido in pieno le tue amare osservazioni sul fenomeno dilagante ( sai che la maggior parte delle persone al lago di Braies non fotografavano il lago, ma loro stessi e che io stessa ho fotografato tre ragazzine che si immortalavano?...) ...sarò anch'io moralista , oltre ad essere non più giovane, ma non riesco proprio a trovare un senso in questa autocelebrazione continua e a mio parere vacua.
La foto mi piace molto per la splendida cornice di antiche mura , lucenti selciati ed antiche case, per la bella luce autunnale e ...per l'incuranza del soggetto nei confronti di tutto questo a causa dell'assoluta concentrazione sul suo autoritratto ( ma questo nobile termine non dovrebbe essere considerato sinonimo di selfie!!)
Attimo colto mirabilmente, come sempre una immagine emblematica della nostra realtà.
Un carissimo saluto
Adele
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Adele:

Grazie, cara Adele, oramai siamo arrivati al punto che, se scattiamo a caso tra la folla, cogliamo sempre qualcuno con il cellulare. Avrei potuto scattare diverse foto alla ragazza, tanto lei non mi notava .... oltretutto io volevo fotografare solo lo scorcio ma lei si è piazzata proprio là. Potrei fare ulteriori considerazioni sul filo che unisce un vecchio che passeggia, un mendicante ed una ragazza alle prese con il selfie e cioè la solitudine, la mancanza di comunicazione con gli altri, ma non mi spingo oltre. Voglio invece parlare di questa foto: come sai, prediligo il b/n per questo tipo di scatti ma, in questo caso, l'abito scuro non faceva molto contrasto con le pietre, per questo ho optato per il colore.
Grazie ancora e un caro saluto
Fabio
6 years ago ( translate )

L. L. Wall said:

... human interest, and so many nice photographic elements: including the textured stone wall receding away, highlighted by the bricks also receding ... a thoughtful shot ...

... (she is texting, I think ... no matter; same concept) ...

----------------------------------

... oh: selfies, Facebook, texting -- an entire new society, lacking much of the previous interpersonal face-to-face relationships ... more self-centered, I think ... hard to tell which came first: new generations of entitled self-centered people, or the technology now intertwined with it ...
6 years ago

photosofghosts replied to L. L. Wall:

"Self centered people" ...... I am agree with you, L.L. Wall !
Speaking about photography, a sort of revolution, in which the photographer becomes the centre of the world and reality is simply in background.
Revolution .... or involution ?
All the best
Fabio
6 years ago

Malik Raoulda said:

Absolument magnifique,bien vu et bien rendu ++++++
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to Beatrice Degan(MARS):

In effetti la solitudine della ragazza traspare dalla sua espressione, mentre generalmente nei selfie prevale una falsa felicità, cara Bea. Il fascino, o il limite, di certe foto sta nel lasciare aperti vari tipi di interpretazione. Io, come ho spiegato ad Adele, ho scattato quasi per "dispetto" a chi mi impediva di fotografare quel punto pieno di luci e di ombre. Solo in un secondo momento l'ho potuto fare, ma forse la più significativa rimane questa, scattata per caso.
Un saluto speciale
Fabio
6 years ago ( translate )

sea-herdorf said:

Das Licht, die bruchsteinere Mauer und die Häuser aus der Zeit zu Beginn des vergangenen Jahrhunderts geben den Rahmen für die junge Frau. Bilder posten mit dem eigenen Bildnis, zu beweisen, ich bin dagewesen ist heute die große Mode.
O ja, diese Szene hast Du sehr gut gesehen, Fabio.
Freundliche Grüße und einen angenehmen Abend,
Erich
6 years ago ( translate )

photosofghosts replied to sea-herdorf:

Yes, dear Erich, Vinci is an ancient town where there is the "Museum of Leonardo" and a splendid countryside all around ! But the young lady seems to be not intererest to the beauty in front of her !
All the best
Fabio
6 years ago

Boro said:

Bien vu !!
6 years ago ( translate )