Loading

Allo specchio

Daria

"Le galline, come canta la canzone di Cochi e Renato, sono da sempre considerate degli animali stupidi, tanto da essere utilizzate come elemento di paragone per persone dall’intelligenza non proprio sopraffina: “hai il cervello di una gallina”. Questa comune e radicata convinzione, però, potrebbe essere messa in discussione e restituire giustizia alle galline; infatti, in base ad alcuni studi scientifici, esse hanno una forma d’intelligenza piuttosto evoluta.
In particolare, ricercatori dell’Università belga di Louvain hanno dimostrato, attraverso approfondite osservazioni ed esperimenti, che questi animali si organizzano in gruppi gerarchici, sono capaci di conciliarsi con i conoscenti e attaccare individui estranei.

Sanno identificare un individuo da un solo e piccolo elemento del corpo e sono capaci di comunicare con più di 20 “vocaboli”, la maggior parte delle volte in caso di pericolo. Numerosi sono gli animalisti che ogni giorno si battono per salvare questi animali dai macelli ma è davvero curiosa la storia riportata sui social network e sulla rete internet di una donna che ha imparato ad amare queste creature fino al punto di allevarle in casa e stabilire con loro un rapporto di affettuosa convivenza. Per questa donna le galline sono esseri particolarmente intelligenti, comunicativi e affettuosi, capaci di comprendere il “linguaggio” umano e di rispondere con atteggiamenti e chiocci differenti a seconda delle circostanze. In conclusione, sarebbe doveroso riflettere sulla posizione di questi animali, che, come tanti altri, sono considerati semplice cibo e, quindi, sono allevati per essere crudelmente uccisi, cucinati e mangiati dall’uomo, solo perché questi è posto al vertice della catena alimentare ed è il dominatore assoluto del creato.
E’ necessario, pertanto, che l’uomo prenda coscienza dell’intelligenza, della sensibilità e della capacità di soffrire di cui sono dotati gli animali e abbia per loro un adeguato e giusto rispetto."
Visible by: Everyone
(more information)

More information

Visible by: Everyone

All rights reserved

Report this photo as inappropriate

4 comments

aNNa schramm said:

;-))) es gibt ein herrliches humorvolles Buch >> Ein Huhn lernt fliegen

www.amazon.de/Ihr-Huhn-lernt-fliegen-Trainingsleitfaden/dp/3928950444
3 years ago ( translate )

photosofghosts said:

Anche di profilo .... veramente vanitosa !
A proposito di canzoni, me ne è venuta in mente una di Lucio Battisti, credo si intitolasse "il leone e la gallina".
Un caro saluto
Fabio
3 years ago ( translate )

Mavì said:

Questa, ambientata con i tuoi colori, mi piace tantissimo
3 years ago ( translate )

Boro said:

Superbe *************
3 years ago ( translate )